Fiorentini si Cresce

A lezione di Parità di Genere



Per la nostra Rubrica Euro Family novità dalla Spagna. Prevenzione e programmazione scolastica per una società più a misura di donna. Di Stefania Rossi

Educare e sensibilizzare le nuove generazioni per combattere la violenza di genere: questo l'obiettivo di un recentissimo Real Decreto che in Spagna ha introdotto lezioni obbligatorie di Parità di Genere in tutti i gradi di scuola.

Si tratta di un metodo innovativo in campo didattico fortemente voluto dalle Autorità Iberiche per rafforzare gli insegnamenti di uguaglianza e di prevenzione della violenza contro le donne in tutte le fasi della formazione, andando ad occupare voci importanti dei curricula scolastici spagnoli.

Risultato della collaborazione tra i Ministeri della Pubblica Istruzione e della Sanità, il Regio Decreto prevede tra gli obiettivi, anche quello di prevenire atteggiamenti discriminatori nei confronti delle persone con disabilità.

Forti valori etici per la costruzione di una società libera dalla violenza e all'insegna dell'uguaglianza nel rispetto delle differenze.

Buon 8 Marzo a tutti!
Stefania Rossi