Fiorentini si Cresce

Il Mondo a portata di Click



State programmando una nuova vita all'estero? Ecco la nuova password: "Expat"!
Di Stefania Rossi

Di questi tempi sono tante le persone che, soprattutto per necessità professionali, hanno deciso o stanno decidendo di trasferirsi all'estero.

Donne e uomini, più o meno giovani, talvolta con una famiglia già avviata e un titolo di studio "troppo qualificante" per il nostro Paese. C'è anche chi semplicemente decide di vivere all'estero per un periodo di tempo e poi "vediamo...".

Chi parte con prospettive abbastanza definite, accolto a destinazione da una prima rete di amici o parenti e chi invece deve "inventarsi" tutto: dalla casa alla nuova scuola per i figli, dal corso intensivo di lingua ai nuovi aspetti burocratici, all'assistenza sanitaria.

Tanti sono i siti-web nati negli ultimi anni con l'intento di diventare un punto di riferimento per expat-people: offrono consigli per la ricerca del lavoro, promuovono l'integrazione, organizzano incontri tra connazionali, supportano la produzione di documenti, pubblicizzano eventi.
Expatclic, The Website for all Expatwomen, si rivolge in modo particolare alle donne di tutto il mondo e si articola in diverse sezioni di varie aree di interesse: propone un simpatico survival-kit, una lista di expat-blogs divisi per aree continentali ed una serie di articoli sulle varie realtà expat nel mondo.

Punti di vista "al femminile" che facilitano l'integrazione di tutta la famiglia!


Di Stefania Rossi

Vedi anche:
MumAbroad
Top 25 ExpatMomBlogs

Expat Insider 2015