Fiorentini si Cresce

In Svezia sulle tracce di Pippi Calzelunghe



Per la rubrica Eurofamily Stefania Rossi ci porta con curiosità e fantasia alla scoperta del mondo di Pippi

Probabilmente a lei non è mai importato... ma Pippi Calzelunghe, adorabile monella, in Svezia ha ben 3 casette dedicate che i bambini in viaggio da quelle parti non dovrebbero proprio mancare di vedere!!!

La prima, quella vera, si trova sull'isola di Gotland. Protagonista sui set di tanti episodi, è possibile ritrovarla proprio così come ce la ricordiamo: una casina gialla e rosa in cui Pippi viveva con la scimmietta Nilsson e il cavallo Zietto.

Al parco-divertimenti Junibacken, una delle attrazioni svedesi più famose e tappa obbligata per chi trascorre almeno un weekend a Stoccolma con famiglia, si trova una versione di Villa Villacolle più a misura di bambino: da esplorare saltando, correndo e piroettando proprio come farebbe Pippi.
Il prezzo d'ingresso è compreso nella Stockholm Card (che a sua volta è scontata per i titolari di Ikea Family!). 

Vimmerby, località natale dell'autrice Astrid Lindgren, si può invece visitare un meraviglioso parco a lei dedicato seguendo un programma di spettacoli ed eventi per bambini caratterizzati da Pippi, dai suoi amici e da altri personaggi di fantasia tradizionali svedesi. Sia qui che a Gotland è possibile prenotare il pernottamento all'interno del parco.

https://www.youtube.com/watch?v=mIgSv1uBHrg

70 anni di Pippi

A voi la scelta e buon divertimento!

Stefania Rossi