Fiorentini si Cresce

Bambini...Impatiens



Conoscete bimbi agitati, sempre in movimento e che si annoiano facilmente? La nostra Giustina ci fornisce suggerimenti pratici per fargli scaricare le tensioni e ci svela le proprietà del fiore Impatiens

Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
Consigliato a

Questa settimana vorrei parlarvi dei bambini "Impatiens", riferito al fiore di Bach che tradotto in italiano è il fiore del "Non mi toccare".
I bambini Impatiens sono sempre in movimento, agitati, ipercinetici, si annoiano facilmente, piagnucolano o diventano molto nervosi se l'adulto non rispetta i loro tempi. Fanno tutto in fretta: inciampano e cadono per la fretta, mangiano velocemente senza masticare pur di andare subito a giocare; in classe come in altri ambiti non riescono a stare seduti a lungo e possono soffrire di tic nervosi, balbuzie e difficoltà nell'addormentarsi.
Sono bambini che non amano molto condividere, né giocare, né studiare in gruppo poiché risentono dei ritmi lenti degli altri tanto da manifestare nervosismo e attacchi di rabbia.

Abituare questi bambini alla calma non è facile. Possiamo utilizzare giochi che insegnano a rispettare il proprio turno e i tempi degli altri, esercizi di visualizzazione creativa in cui la loro mente può spaziare velocemente mentre il corpo si rilassa abbandonando le tensioni. Dato che la stagione lo consente, andiamo a fare lunghe passeggiate, meglio se in natura, o attività sportive che consentono di scaricare la tensione fisica. Può andar bene anche farsi aiutare nelle pulizie di casa o in cucina e alternare i momenti di studio (possiamo utilizzare un timer che scandisca il tempo di attenzione) con giochi e attività motorie. Importante è offrire loro stimoli sempre nuovi.

L'uso di questo fiore (meglio se in sinergia con altri) è utile sia nei bambini che negli adulti in caso di impazienza, ansia, eccitazione nervosa, insonnia, iperattività con deficit di attenzione, tic nervosi, balbuzie, tachicardia. Miscelato in crema o in olio agisce sulle contratture con infiammazione e dolore acuto. Fa parte del Rescue Remedy, rimedio di emergenza.

Non mi resta che augurarvi buone vacanze, tanto divertimento e relax per adulti e... bambini!
Giustina Agnelli


Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini