Fiorentini si Cresce

Firenze, passeggiate nella scienza



Di Giulia Bebi, Gioacchino Russo, Mirko - Vanzi Editrice. Questa settimana il blog La Spunta ci suggerisce un libro assolutamente da non perdere... se si è fiorentini!

Un libro assolutamente da prendere se si è Fiorentini, per bambini più grandi ma anche per adulti con il gusto del bello e la voglia di sapere.
E' bellissimo per più motivi:
- per quel formato grande e inusuale (28,5x28,5)
- per la preziosa carta Materica (carta realizzata con particolari fibre di pura cellulosa e di cotone che donano morbidezza alla superficie) che da al libro una certa importanza
- per le splendide illustrazioni ad acquarello che su quella carta risaltano ancora di più
- ma soprattutto per l'idea di fondo del libro stesso, originale, diversa, che incuriosisce chiunque abbia voglia di scoprire, senza distinzione d'età.

E' un libro che rende omaggio ai numerosi scienziati che sono nati o vissuti a Firenze e che con le loro invenzioni hanno cambiato per sempre la vita di tutti. Per ogni scienziato un meraviglioso ritratto arricchito di particolari legati alla sua vita, sulla base delle loro storie tre insoliti itinerari tematici di Firenze e una mappa allegata in fondo al libro che aiuterà il lettore a scoprire i vicoli, gli scorci, i musei, i palazzi e i laboratori dove questi scienziati hanno fatto la storia. In una delle immagini potete vedere i 16 scienziati che vi condurranno a spasso per Firenze. Il libro ha perfino un sito ufficiale in cui è possibile apprendere ulteriori notizie sulla vita di questi personaggi, con anche contenuti multimediali.
Qui invece trovate indicazioni su dove poterlo acquistare perché su Amazon non lo troverete anche se in teoria tutti i musei e le librerie del centro dovrebbero averlo, io per esempio l'ho comprato al Museo di Storia Naturale.
Sabina Del Fonso






Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini