Fiorentini si Cresce

Sai qual è la maschera tradizionale per il carnevale di Firenze?



Chi è? Da dove arriva? Quando nasce? Ce lo svela la nostra Rachel, l'inviata speciale tra antiche leggende e curiosità fiorentine

È Stenterello la maschera tradizionale di Firenze! L'unica e l'ultima maschera della commedia dell'arte antica.
Stenterello fu inventato nel Settecento dall'attore fiorentino Luigi Del Buono, autore di divertenti commedie popolari, tra cui la vera storia di Ginevra degli Almieri “sepolta viva in Firenze”, La villana di Lamporecchio, Sempronio spaventato dagli spiriti, La bacchettona, Il padre giudice del figlio.

Questo curioso personaggio fiorentino era davvero come Stenterello: magro, sparuto, gracilissimo, come colui “che pare cresciuto a stento”. Luigi Del Buono in realtà non nasce come attore. Era un orologiaio nella sua bottega accanto a Via de’ Pecori, vicino a Piazza Duomo. Ma aveva una forte passione per il teatro e la Commedia dell’Arte tanto che divenne attore e addirittura direttore degli Accademici Fiorentini al teatro Ognissanti. Del Buono quindi vendette bottega e calcò il palcoscenico!
L’orologiaio attore fu così preciso che riuscì a inventare un personaggio nuovo per il Carnevale a Firenze: il Luigi potrebbe ricordare il nostro comico Roberto Benigni. Una figura buffa che il popolo chiamò scherzosamente Stenterello. Gli Stenterelli successivi non furono sempre secchi e rifiniti, così com’era lo stesso Luigi Del Buono.
Da dove nasce questo personaggio? Lo racconta il suo amico d’infanzia Raffaello Landini: da piccino tutti lo prendevano in giro per quanto fosse sgangherato. Luigi Del Buono s’ispirò per il linguaggio del corpo a un mendicante che usava chiedere l’elemosina sotto il tabernacolo in Via della Scala, vicino a casa sua, e al ragazzo di bottega del suo barbiere per le risposte argute e divertenti!

E ora non mi resta che augurarvi un buon divertimento per questo Carnevale!

Rachel Valle © 2016

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini